Digital Transformation. In che modo le agenzie di comunicazione aiutano le PMI?

Il mondo digitale corre veloce e con difficoltà le aziende riescono a stare al passo con i tempi.
Infatti, molte PMI devono ancora sfruttare appieno il potenziale della trasformazione digitale, ne abbiamo parlato in un precedente articolo. Perché la situazione migliori è necessario l’intervento delle agenzie di comunicazione.

Il loro compito è quello di accompagnare le aziende verso la Digital Transformation. Condurle verso un nuovo concetto di fare impresa, in cui il digitale si inserisce come risorsa indispensabile per far conoscere la propria attività. 

Murprotec, leader europeo nelle soluzioni contro l’umidità e Fleming Research, società di gestione di attività sanitarie e laboratori di analisi, hanno scelto di percorrere questa strada.

Un’agenzia di professionisti della comunicazione deve supportare le PMI nella definizione dei propri obiettivi. Deve aiutarle a capire quale direzione prendere. Deve assisterle nello scoprire di cosa ha davvero bisogno il proprio pubblico di riferimento.

Ogni azienda seguirà un percorso definito e personale e completerà la propria trasformazione digitale in tempi diversi.
Non esiste un manuale d’istruzioni che vada bene per tutti!
 Ci sono però quattro pilastri fondanti che identificano il ciclo continuo di gestione attraverso i quali un’agenzia di comunicazione può aiutare le imprese che chiedono una consulenza:

1 – STRATEGIA: investigare e conoscere il contesto in cui opera l’azienda. Inoltre, mettere a fuoco il ruolo che essa vuole avere e identificare le tecnologie che possono supportarla nel raggiungimento dei propri obiettivi. In quest’ottica, Cd Insurance Gruppo Allianz, ha sviluppato un piano coordinato di comunicazione online e, attraverso il digitale, ha rafforzato la propria campagna di recruitment interna.

2 – PIANIFICAZIONE: valutare la coerenza tra risorse disponibili, obiettivi e rischi.
I risultati non si raggiungono subito! Ci vogliono tempo, impegno e costanza!

3 – IMPLEMENTAZIONE: utilizzare le tecnologie e le competenze necessarie perché i progetti pianificati siano portati a compimento.

4 – MISURAZIONE: nessuna strategia è valida se non è misurabile. È compito dell’agenzia mettere a disposizione un report dettagliato delle performance relative alle attività svolte.

Esperienza, curiosità e intuizione sono le linee guida delle agenzie di comunicazione che si propongono come valido supporto alle imprese che vogliono intraprendere il proprio percorso d’innovazione.

Vuoi scoprire le opportunità per la tua azienda?
Contattaci per conoscere numeri, strategie e i casi di successo più interessanti.