La forza delle nostre idee viaggia su gambe solide!

Non importa come: sci, scarponi, bicicletta  o scarpette da free climbing,  durante  le vacanze non perdiamo l’occasione di muoverci.
Le nostre gambe sono uno strumento eccezionale. Ci vuole poco. A volte basta un passo per cambiare il punto di vista, l’orizzonte davanti a noi:
passare da una una erbosa radura ad una foresta incontaminata, dal verde smeraldo di un bosco alpino all’azzurro più acceso di un lago di montagna.
E il viaggio, il movimento sono il carburante per l’anima.

“Un passo alla volta mi basta.”   M. Gandhi

“Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.”   Bruce Chatwin

 

[…] Non è vero. Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto:”Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.”    Josè Saramago

“Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L’importante è muoversi.”  Robert Louis Stevenson

E allora che fare? Mettiamoci in cammino! Ecco alcuni suggerimenti utili  per ideare il proprio itinerario di viaggio.

MapSlow:
Permette di creare itinerari personalizzati a piedi e in bicicletta, su strada e fuoristrada, su sentieri e piste ciclabili. Scegliendo il punto di partenza, quello di arrivo e i punti di passaggio il sistema calcolerà automaticamente l’itinerario generando le mappe nella scala desiderata. Si possono stampare mappe e road book, oppure esportare le tracce GPS.

OpenStreetMap
OpenStreetMap Italia – il portale degli utenti italiani
Non c’è limite alla vostra fantasia di viaggio. Avrete accesso alla più ampia libreria online GRATIS per visualizzare la rete stradale, le strade bianche e i sentieri di montagna.  OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e fornire dati cartografici ed è stato lanciato perché la gran parte delle mappe che potresti pensare essere gratuite, hanno invece restrizioni legali o tecniche al loro uso, impedendo alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi ed altri.