Siamo online: nuovo sito e nuovo look!

 

Cambiare look fa bene, soprattutto quando si cresce e si sente l’esigenza di avere nuovi spazi.
Questo è ciò che sta accadendo all’interno di Casello.com Group: il nostro team, le nostre idee, i nostri progetti… tutto si sviluppa e si rinnova.
Lo sapevamo. Lo sentivamo già da qualche tempo. È giunto il momento di fare qualcosa di bello e di concreto per noi e per chi vorrà venire, virtualmente, a trovarci.

Ecco dunque il nuovo sito: immediato, semplice e di facile utilizzo.

Desideriamo condividere il processo di creazione e realizzazione grazie alle testimonianze di Alessandro e Sofia, rispettivamente art senior e web designer.

Alessandro, Sofia, quando e come è nata l’idea del nuovo sito?

L’idea è nata dall’esigenza di trovare il modo per comunicare online in maniera più efficace, attraverso un linguaggio semplice e intuitivo, capace di far conoscere noi e i nostri progetti.
Uno sito moderno, accattivante ma soprattutto “vivo”,  che si arricchirà di contributi e crescerà insieme a noi.
Il nuovo sito è pensato per essere rinnovato costantemente. Sarà fondamentale l’impegno di tutti per mantenerlo sempre vitale e aggiornato.

Raccontateci la strategia che ha permesso di definire la struttura del sito.

La strategia è stata determinata da un obiettivo preciso: fare in modo di rendere chiari e comprensibili i servizi dell’agenzia, senza perdere di vista la creatività e il design che ci caratterizza.
Abbiamo organizzato numerose riunioni per mettere d’accordo tutti. Non è stato facile far coesistere le diverse aree di business: l’anima digitale, quella pubblicitaria o fotografica, riunite in un unica esperienza di navigazione per l’utente.
La struttura finale ci dà la possibilità di mettere in evidenza le specificità di ogni nostra competenza: grafica, web, digital, fotografia.

Avete parlato di aspetto grafico e di design, come sono stati pensati?

Comunicare e semplificare. Sono questi i concetti, o meglio le linee guida, da cui siamo partiti per definire l’aspetto grafico del sito.

Siamo giunti a questa convinzione grazie all’esperienza sul campo e grazie ai corsi di aggiornamento UX svolti di recente che ci hanno permesso di confrontarci con le novità del settore, conoscere i trend del momento e scoprire le soluzioni di design più efficaci, in grado di migliorare il look&feel e l’usabilità del sito.
Inoltre, abbiamo testato il sito in versione Beta su amici, partners, clienti e fornitori in modo da ricevere quanti più feedback possibili e avere un quadro preciso dell’esperienza d’uso e di navigazione degli utenti.

I nostri progetti e i nostri lavori sono quindi presentati attraverso il giusto mix visivo, ovvero tramite immagini fortemente comunicative ma, al contempo, essenziali. KISS: keep it simple.. 🙂

Abbiamo voluto, inoltre, che tutte le aree che compongono il nuovo sito fossero spazi “vivi” in cui poterci raccontare e in cui mostrare la nostra creatività attraverso la pubblicazione periodica di contenuti sempre nuovi.

Tutto il team ha collaborato attivamente alla realizzazione del sito?

Sì, tutti sono stati coinvolti nel progetto e, sin dall’inizio, hanno collaborato attivamente, a volte anche troppo! (ridono entrambi)
Colleghi e collaboratori non si sono mai risparmiati e con grande passione ed entusiasmo, hanno contribuito proponendo tante idee e suggerimenti.

Nel nuovo sito c’è un po’ di ognuno di noi!

Dopo questa esperienza su un progetto che ha coinvolto tutti in prima persona, c’è qualche consiglio che vorreste dare a chi sta pensando di realizzare un nuovo sito?

Il consiglio è di partire da un’accurata analisi che tenga conto di tutte le peculiarità del proprio business, facendo attenzione alle esigenze dei clienti, senza perdere la propria originalità.
Mai dimenticarsi che bisogna avere sempre una mente aperta al confronto!
La scelta delle persone, interne ed esterne, che si occuperanno della realizzazione del sito è un passaggio cruciale così come la definizione dei contenuti, delle immagini, del design, delle tempistiche, l’analisi dei competitor, ecc.